Luoghi • Dievole
Dievole, un territorio unico
Dievole si estende su un’area di 600 ettari nel territorio del Chianti Classico a Vagliagli, a circa 12 km a nord di Siena. A partire dal piccolo borgo e dall’antica Villa Dievole che domina la vallata da suoi 450 metri, la tenuta scende verso sud/est in morbide colline fino a circa 300 metri di altezza.
Circa 150 degli ettari di proprietà sono coltivati a vigne, per lo più Sangiovese: nel 2014 ha avviato il percorso di conversione a biologico, concludendolo completamente nel 2020.
Un lungo viale di cipressi porta al cuore della Tenuta e da lì si apre un panorama tipicamente toscano dove le strade bianche e i boschi si alternano agli ulivi, alle vigne e ai casali. È un paesaggio indimenticabile dove natura, storia, cultura, insieme al lavoro dell’uomo nei secoli, esprimono una bellezza che incanta il mondo.
Qui vino e olio extravergine di oliva vengono prodotti da quasi 1000 anni, in un contesto ricco di storia e tradizioni secolari.
Area
Il Chianti Classico, sogno toscano
Il Chianti Classico è un ampio territorio punteggiato di piccoli borghi tra le città di Firenze e Siena. E’ una terra di antiche tradizioni in cui l’uomo ha lasciato testimonianze a partire dagli Etruschi e dove anche oggi l’architettura si esprime con il massimo rispetto. È anche grazie all’amore dei suoi abitanti, quindi se oggi il nome Chianti Classico evoca un felice connubio tra natura e uomo, tra storia e innovazione, tra terra e poesia, tra tavola e buon vivere.
Famoso in tutto il mondo anche per i suoi tanti prodotti di eccellenza, tra cui spiccano proprio il vino Chianti Classico Docg e, dal 2001, anche l’olio extravergine di oliva Dop Chianti Classico, questo territorio di circa 70.000 ettari, è anche una delle più antiche zone di produzione ufficialmente sancita. I suoi confini di produzione infatti sono stati definiti nel 1716 dal Granduca di Toscana Cosimo III che emanò un editto per regolare la produzione, la tutela, la vendita e il nome di questo vino pregiato. Il simbolo oggi come allora è il Gallo Nero, a ricordo di una leggendaria disfida tra le due città rivali, Siena e Firenze.