Luoghi • Vigna

I terroir del Chianti Classico

A Dievole l’insieme della terra, del clima e dell’esperienza dell’uomo rende unico il Chianti Classico. Un patrimonio dalla lunga storia che l’azienda ha la responsabilità e il dovere di tramandare alle future generazioni.

153 ettari di vigneto, situati ad un’altitudine compresa tra i 270 e i 420 metri, con terreni che risultano in parte arenacei e in parte limoso argillosi, con ricca presenza di scheletro e marne. Data la vastità dei vigneti, i suoli differiscono sensibilmente da una parte all’altra offrendo ai vini un prezioso mosaico di sfumature.  

La netta prevalenza della superficie vitata è assegnata al Sangiovese ma sono presenti anche altri vitigni italiani, tradizionali della Toscana e della zona del Chianti Classico, come il Canaiolo, Ciliegiolo, Colorino e uve a bacca bianca quali Trebbiano e Malvasia del Chianti.   

L’obiettivo di Dievole, a partire proprio dal vigneto, è quello di recuperare il carattere dei vitigni storici autoctoni toscani e di trasferirlo nel bicchiere con il massimo rispetto per l’autenticità del terroir e dell’identità della varietà, valorizzando le peculiarità di piccole parcelle.

Per questo da anni il team dell’azienda sta portando avanti un attento studio dei terreni, con l’identificazione di due macro-aree (Macigno del Chianti e Monte Morello) e singoli vigneti con caratteristiche uniche per suolo ed esposizione. Questo lavoro si traduce per il consumatore in Cru prodotti in piccole quantità che permettono di vivere un racconto sempre diverso del Chianti Classico. 

Un equilibrio biologico

Da anni coltiviamo l’equilibrio in ogni aspetto e dal 2017 possiamo vantare la certificazione di “biologico”. È una filosofia e un impegno che abbiamo intrapreso non solo nel Chianti Classico ma anche negli altri territori in cui siamo presenti come gruppo: vogliamo vini autentici, coltivati nel rispetto dell’ambiente e del consumatore, liberi di esprimere la loro natura più vera. La parola equilibrio rappresenta per Dievole un punto fondamentale della filosofia aziendale, soprattutto per quanto riguarda la gestione del suolo e la salute delle piante.

Soc. Agr. Dievole S.p.A. – Località Dievole 6, 53019 Vagliagli, Siena, ITALIA. – T. +39 0577 322613 – F. +39 0577 322574 – PEC: [email protected] – REA SI-92695 – Società con socio unico soggetta ad attività di direzione e coordinamento di “IAG Toscana S.r.l.” – Codice fiscale e Registro Imprese Siena 00814520136 – P. IVA IT00800530529 – Capitale Sociale € 17.000.000 i.v.
Flag_of_Europe
CAMPAIGN FINANCED ACCORDING TO (EU) REGULATION NO. 1308/2013
Registrati a D'Wine Club

Accettazione Condizioni Generali di Vendita*

Acconsento al trattamento dei miei dati secondo quanto riportato nell'Informativa sulla Privacy*

Offerte dedicate su prodotti e servizi da parte di Dievole srl e società terze ad essa collegate

Il D’Wine Club rappresenta un accesso privilegiato alle “stelle” del lifestyle toscano.

Far parte dell’esclusivo Wine Club di Dievole significa vivere esperienze uniche in tutte le aziende toscane del Gruppo ABFV, degustandone le migliori espressioni enologiche: Chianti Classico Docg, Brunello di Montalcino e Bolgheri Doc.

I campi indicati con * sono obbligatori
Accedi a D’Wine Club

Il D’Wine Club rappresenta un accesso privilegiato alle “stelle” del lifestyle toscano.

Far parte dell’esclusivo Wine Club di Dievole significa vivere esperienze uniche in tutte le aziende toscane del Gruppo ABFV, degustandone le migliori espressioni enologiche: Chianti Classico Docg, Brunello di Montalcino e Bolgheri Doc.

I campi indicati con * sono obbligatori
Ristorante Novecento

Per riservare un tavolo al Ristorante Novecento e gustare deliziosi piatti della tradizione, rivisitati in chiave contemporanea, scriveteci oppure ci trovate al numero +39 0577 322632. Saremo lieti di avervi nostri ospiti.

This site is registered on wpml.org as a development site.