In questa Storia
- tutti i giorni - su prenotazione



Un delizioso e fresco soufflé di ricotta accompagnato da croccanti verdure di stagione, semplicissimo da preparare seguendo la nostra ricetta illustrata.
Per la ricetta del mese di maggio, la nostra chef Monika Filipinska propone un soufflé alla ricotta leggero e fresco accompagnato da croccanti verdure di stagione. Potete accompagnarlo con una sorta di “caviale” preparato con il nostro Rosato di Sangiovese in modo da conferire al piatto quell’inaspettato tocco da gourmet. Con un po’ di pazienza e attenzione è semplicissimo prepararlo, sopratutto se seguite la nostra ricetta illustrata. Servito come antipasto sorprenderà sicuramente i vostri ospiti.
Ricetta illustrata | Soufflé di ricotta

Scarica una versione stampabile di questa grafica.
Ricetta Soufflé di ricotta

Ingredienti (per 8 persone)
- 500 g di ricotta fresca
- 5 chiare d’uova
- 50 g misto di erbette aromatiche fresche tritate (per es., timo, maggiorana, basilico)
- 200 g insalatina, asparagina, sedano (o altra verdura croccante di stagione)
- Una manciata di fiori edibili per decorare il piatto
- sale e pepe q.b.
- 50 g di “caviale di rosato chianti classico” (v. sotto)
Istruzioni per questa ricetta
- Amalgamare ricotta, bianco d’uova, erbette aromatiche, sale e pepe; mettere il tutto in 8 stampini.
- Scaldare il forno a 140 gradi. Cuocere a bagnomaria per 30 min appoggiando gli stampini dentro una teglia piena d’acqua, poi lasciare a riposare a temperatura ambiente.
- Nel frattempo lavare l’insalatina. Tagliare finemente le verdure croccanti e metterle in una ciotola di acqua fredda, eventualmente con ghiaccio.
- Adagiare il soufflé al centro del piatto mettendo sopra l’insalatina e una scelta delle verdure. Decorare con il “caviale” (opzionale), i fiori e olio extra vergine di olive di Dievole.
Per il “caviale di rosato Chianti Classico” (opzionale)

- Ingredienti: 300 ml di vino rosato Dievole, e 3 grammi agar agar (gelatina vegetale)
- In una pentola portare il vino ad ebollizione e aggiungere agar agar e far andare per ancora 2 minuti.
- Mettere il liquido in una siringa o un biberon con beccuccio. Riempire una ciotola di olio di semi (freddo) e far gocciolare il liquido dentro l’olio. Le perle si formeranno da sole. Scolare su carta assorbente per recuperare il “caviale”.

Precedente
D’wine Club
Ti stavamo aspettando!
Prodotti
Acquista online
Soc. Agr. Dievole S.p.A. – Località Dievole 6, 53019 Vagliagli, Siena, ITALIA. – T. +39 0577 322613 – F. +39 0577 322574 – PEC: [email protected] – REA SI-92695 – Società con socio unico soggetta ad attività di direzione e coordinamento di “IAG Toscana S.r.l.” – Codice fiscale e Registro Imprese Siena 00814520136 – P. IVA IT00800530529 – Capitale Sociale € 17.000.000 i.v. - Codice CIN: IT052006B5JLOHTWOU
CAMPAIGN FINANCED ACCORDING TO EU REGULATION NO. 1308/2013