I cinque migliori wine bar di Firenze
In questa Storia
- tutti i giorni - su prenotazione



La Toscana è conosciuta e amata nel mondo per i suoi vini, dal Chianti Classico e i Super Tuscan, fino ai Bolgheri DOC; il vostro viaggio non può considerarsi completo senza aver scoperto la grande varietà di vini che questa regione ha da offrire. E se siete a Firenze, ci sono tantissimi locali in cui potete assaggiare squisiti vini locali, dai tradizionali fino ai più sofisticati. Ecco una lista dei cinque migliori wine bar di Firenze.
ZEB: Un autentico wine bar

Situato nel caratteristico quartiere di San Niccolò, lo Zeb è gestito dalla famiglia Navari da oltre 20 anni. Nato come rosticceria, nel 2009 è stato trasformato in wine shop, bar e ristorante da Alberto Navari. L’ambiente open space è arredato con elementi moderni che abbracciano la tradizione toscana con diversi espositori ricchi di vino, oli e aceti balsamici invecchiati, mentre un grande bancone in acciaio si affaccia sulla cucina. I tavoli vicino alla vetrina principale offrono una bellissima vista di via San Miniato e sono perfetti per una pausa a base di vino frizzante durante la lunga salita verso Piazzale Michelangelo. Se avete voglia di uno spuntino, la madre di Alberto, Giuseppina, ogni giorno crea deliziosi piatti tipici della tradizione Toscana utilizzando ricette di famiglia tramandate da generazione in generazione.
Via San Miniato 2/R, Firenze – Tel. 055-2342864
[product_card id_product=”8395″ expanded=”0″]
CAFFE’ DELL’ORO: essenza Italiana

Caffe Dell’Oro è un elegante e tranquillo wine bar affacciato su Ponte Vecchio, aperto nel 2014 all’interno del Portrait Hotel, di proprietà della famiglia Ferragamo. Il design semplice ma raffinato e l’elegante bar fanno di questo posto il luogo perfetto per concedersi un bicchiere di vino prima di cena o per un momento di relax dopo aver visitato la Galleria degli Uffizi situata a pochi metri di distanza. La lista dei vini è molto dettagliata e i pochi posti all’interno della sala rendono l’ambiente intimo e raffinato, una piccola oasi di tranquillità nel cuore di Firenze. I posti vicino alle ampie vetrate offrono un punto di vista privilegiato sul vivace Lungarno degli Acciaioli, ricco di passanti e turisti.
Lungarno degli Acciaioli, 2, Florence – Tel. 055 27268912
SEIDIVINO: Il bar perfetto per gli amanti del vino

Situato nel cuore del centro storico di Firenze, Seidivino ha un fascino vecchio stile. Il bar si trova sotto un grande arco in mattoni e gli scaffali di legno scuro sono adornati con una grande varietà di vini Italiani, disponibili al bicchiere o in bottiglia intera. L’arredamento elegante della sala è completato da una serie di sgabelli che percorrono tutto il bancone e da alcuni tavolini per i gruppi più numerosi. All’esterno, delle vecchie botti di rovere francese fanno da tavoli e offrono una vista privilegiata su Borgo Ognissanti. La sera, a partire dalle 19, il locale ospita un ricco aperitivo a buffet particolarmente apprezzato dai Fiorentini.
Borgo Ognissanti 42/R, Florence – Tel. 055-215794
[product_card id_product=”1076″ expanded=”0″]
ENOTECA CHIANTI CLASSICO: Assapora il famoso Chianti Classico Toscano

Il primo piano dello storico Mercato Centrale di Firenze è stato recentemente trasformato in un vibrante open space completamente dedicato al cibo Italiano con numerosi stands che offrono formaggio fresco, pizza cotta a legna e gnocchi fatti a mano. Enoteca Chianti Classico è il sogno per ogni amante del sangiovese con oltre 1.200 etichette disponibili per la degustazione con bicchiere o per l’acquisto. Aperto tutti i giorni, dalle 10 del mattino a mezzanotte, dei veri esperti del Chianto Classico sapranno darvi i giusti consigli per trovare il vino perfetto per voi.
Mercato Centrale, Piazza Del Mercato Centrale, Firenze – primo piano
OSTERIA FIASCHETTERIA NUVOLI: un autentico wine bar di vecchio stampo
A pochi passi dal duomo, L’Osteria Fiaschetteria è a gestione familiare e offre un’autentica esperienza Toscana. Al piano terra domina il piccolo bancone di legno mentre le pareti sono decorate con diverse foto di famiglia e i vari simboli dell’amata Fiorentina. Il vino viene servito al bicchiere e accompagnato da un tagliere di crostini e specialità tipiche. Con soli tre euro potete prendere un bicchiere del vostro vino preferito e gustarlo sugli sgabelli esterni, oppure potete scendere in cantina per assaggiare i piatti simbolo della tradizione Toscana, dalla ribollita fino all’antipasto di salumi.
Piazza Dell’Olio, 15, Florence – Tel. 055 2396616
Precedente