Dievole ed Eroica
XXV Edizione de “L’Eroica”
Si è da poco conclusa la XXV edizione de “L’Eroica”, uno degli eventi più importanti per il nostro territorio che dal 1997 coinvolge migliaia di ciclisti e appassionati di tutto il mondo che, in sella alla loro bicicletta – rigorosamente storica – percorrono le strade del Chianti Classico. Un movimento che nasce da un’idea di Giancarlo Brocci che ha unito la sua passione per il ciclismo all’amore per questi luoghi creando un qualcosa di unico. Da quel momento ogni anno sempre più persone hanno abbracciato con entusiasmo questa idea e a ogni edizione sempre più persone prendono parte a questa impresa con entusiasmo indossando vestiti degli anni 60/70 e sfoderando sorrisi spontanei. L’energia che si vive in questo weekend è difficile da raccontare, è contagiosa a tal punto che viene naturale dire “il prossimo anno partecipiamo anche noi”.
La prima squadra di Dievole
Quest’anno è proprio andata così. Per la prima volta anche noi di Dievole abbiamo partecipato con la nostra squadra vivendo in prima persona le sensazioni più pure che un evento così unico può regalare. Emozioni semplici e valori autentici che in questo angolo di paradiso della Toscana tutt’oggi si possono provare e che sono accentuati quando si è “costretti” a dimenticare per un po’ le comodità a cui siamo abituati e a guardare ciò che ci circonda con occhi diversi, quasi nuovi. Perché spesso, quando si ha la fortuna di vivere in luoghi meravigliosi come il Chianti Classico si è abituati alla bellezza e si perde quella curiosità e quella capacità di meravigliarsi che si riscoprono solo rallentando e pedalando km dopo km tra le strade bianche. Un’esperienza che si snoda in più percorsi che tutti intraprendono non tanto per un vittoria ma soprattutto per stare bene, affrontando le dure salite per poi essere appagati dalla bellezza di vigneti e borghi circostanti.
Questa è stata quindi l’occasione per guardare ciò che ci circonda con un entusiasmo nuovo, come se fosse la prima volta che il nostro sguardo incrocia questi scorci suggestivi e portiamo con noi i sorrisi, la leggerezza e l’energia che questa grande impresa ci ha regalato.
Dievole ed Eroica
Due realtà all’apparenza diverse quelle di Dievole ed Eroica che raccontano però le varie sfumature sempre connesse di cosa significa oggi vivere questo angolo di Toscana, lasciando per un po’ lo smartphone, dimenticando i ritmi frenetici della vita e accogliendo uno stile di vita fatto di piaceri semplici, paesaggi a tratti un po’ nostalgici, strade bianche e angoli da scoprire, dietro ogni curva. Dievole, come Eroica, è una realtà fortemente radicata nel suo territorio; ecco perché sono condivisi fra queste due realtà alcuni valori fondamentali, quali ad esempio la ricerca della bellezza, la valorizzazione del territorio, il rispetto umano, paesaggistico, storico e culturale.
L’idea che ci accomuna è proprio quella di dare l’opportunità a chi sceglie il Chianti Classico come meta, di scoprire e abbracciare uno stile di vita portando a casa non solo dei meravigliosi ricordi ma qualche accorgimento in più da adottare alla vita di tutti i giorni, una sensazione di benessere fisica e mentale che si protrae nel tempo.
Chi sale in sella a una bici e sposa l’avventura di Eroica si riempie infatti gli occhi di paesaggi in cui la natura e l’uomo hanno plasmato la materia, cercando nell’essenza del Chianti Classico un appagamento per i sensi, uno stile di vita più che semplicemente un territorio. Quello che Dievole, insomma, si propone di offrire ai suoi ospiti e portare in tutto il mondo con i suoi vini.