6 posti in Toscana perfetti per scattare foto
Avete mai visto quelle cartoline con delle bellissime foto della Toscana e vi siete chiesti dove fossero state scattate? O probabilmente avete guidato in giro per la regione e, nonostate abbiate visto cose meravigliose, ancora non avete trovato quegli affascinanti campi di papaveri e le famose colline ondulate con il grano o i girasoli?
Abbiamo fatto qualche ricerca per voi ed abbiamo individuato, dai paesaggi floreali fino ai piccoli borghi che sembrano usciti da una cartolina, i 6 posti della Toscana perfetti per scattare foto.
[product_card id_product=”8375″ expanded=”0″]
San Gimignano
Le sue torri spiccano nel paesaggio già a chilometri di distanza. Oggigiorno ne restano solo una quindicina, ma nel Medio Evo furono 72 i ‘grattacieli’ che resero San Gimignano una delle mete imprescindibili per qualsiasi viaggio in Toscana. Il centro storico di questa città medievale, formato da strette viuzze e accoglienti piazze, è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità. In un’altra epoca, le sue alte torri servirono alle famiglie ricche, che gareggiavano sempre fra loro, per dimostrare il loro potere; oggigiorno sono il principale richiamo per le macchine fotografiche dei turisti. Salire in cima a una di esse e ritrarre un’immagine dell’impressionante panorama, non ha prezzo. A San Gimignano, inoltre, potete visitare il famoso Museo della Tortura, non adatto per persone deboli di cuore.
La Foce
È probabilmente la strada più famosa della Toscana. Facilmente riconoscibile grazie alla sua forma curvilinea, con cipressi e alberi da entrambi i lati, la si può trovare ovunque, dalle magliette ai poster, senza dimenticare le brochure. Si trova a circa due ore da Firenze, a un’ora da Siena, e già riuscire a trovarla è molto divertente perché, una volta lasciate le strade principali, cominciano le piccole e tortuose stradine locali che attraversano tutto il Parco Nazionale della Val d’Orcia. Prendendo invece la Provinciale 46, che attraversa la Val d’Orcia, uscite al punto SP40 o Strada Vecchia Senese. Poco dopo, noterete sicuramente questa meravigliosa strada, tutte le altre macchine e le persone ferme ad ammirare il panorama.
[product_card id_product=”248″ expanded=”0″]
Campi di papaveri
La Val d’Orcia è anche la casa dei famosi campi di papaveri, che di solito fioriscono verso maggio-giugno. Nonostante sia considerato un parco, l’area della Val d’Orcia non lo è nel senso tradizionale del termine, è più un’area in cui la natura viene protetta e rispettata. Per questo motivo, è il luogo perfetto per osservare gli animali nel loro habitat naturale. I papaveri fioriscono verso la tarda primavera, dopo le frequenti piogge del mese di aprile e si concentrano sopratutto nell’area delle Crete Senesi grazie alla particolare alcalinità del terreno. Da Buonconvento prendete la SP451 per trovare i posti migliori per ammirarli.
[product_card id_product=”6626″ expanded=”0″]
Campi di Girasoli
Un altro fiore molto popolare in Toscana è il girasole. Nonostante durante i mesi estivi, in ogni mercato, i venditori di fiori hanno una ricca fornitura di questi bellissimi fiori, la maggior parte delle persone desiderano vedere gli immensi campi gialli, resi popolari dalla TV e dal cinema. Guidando sull’autostrada A1 è possibile trovarne qualcuno, ma per ammirarli veramente, bisogna prendere una delle numerose strade secondarie. In particolare la SR2, tra Siena e San Gimignano, è ricca di campi colorati da un vivace color giallo. Se non siete nelle vicinanze di Siena, ci sono tantissimi campi anche vicino Cortona e verso est.
[product_card id_product=”6638″ expanded=”0″]
Cappella Vitaleta
Una delle cappelle più famose della Toscana, questa piccola struttura si trova al termine di una strada, allineata con dei bellissimi cipressi, pronta per essere fotografata. Precisamente è situata a circa 2 km da San Quirico d’Orcia sulla strada verso Pienza, più o meno a metà strada tra i due paesi. Non è del tutto visibile dalla strada, quindi assicuratevi di guidare piano e di avere un passeggero con una buona vista. È veramente piccola e le possibilità di perderla a causa delle distrazione è molto alta. Guidare piano non sarà un problema, visto che in questa zona ci sono tantissime cose da fotografare, dai pini marittimi, ai campi di grano colorati d’oro, passando per i filari di cipressi perfettamente allineati.
[product_card id_product=”6630″ expanded=”0″]
Pienza
Considerata la prima città ad essere ricostruita con un vero e proprio piano urbanistico, Pienza fu ridisegnata da Papa Pio II durante il Rinascimento. Fu costruita un modo da riflettere perfettamente la filosofia classica e i suoi canoni di bellezza, realizzata grazie al contributo dei più grandi architetti e umanisti del Rinascimento, come Leon Battista Alberti.
Oggi è molto famosa per la produzione di Pecorino e la possibilità di scattare foto degne di una cartolina. È una città antica, tranquilla, non troppo grande e assolutamente affascinante.
È inoltre situata in una posizione strategica, su una collina in un punto molto alto della Val d’Orcia. Oltre a fotografare ogni angolo della città, spingetevi verso le piccole mura e date un’occhiata al panorama. In città, sono assolutamente da visitare la cattedrale e la piazza centrale. È impossibile perdersi, quindi dopo aver ammirato le attrazioni principali, concedetevi una passeggiata tra i piccoli vicoli di questa graziosa città.