LE NOSTRE RADICI, L'ESSENZA DI DIEVOLE
IL PROGETTO DEI CHIANTI CLASSICO DA SINGOLO VIGNETO
Valorizzare un territorio raccontandone l’essenza, unendo la tecnica all’istinto, la libertà alla coerenza.
Così il Sangiovese si spoglia per tornare ad essere essenziale, espressione di terroir diversi seppur così vicini.
Casanova nasce su un terreno per lo più composto da rocce arenarie, il Macigno del Chianti, i tannini si fanno gentili, la sostanza è leggera.
Il Sangiovese di Catignano invece è più succoso, gode di molte ore di sole, ha note di frutta matura. Infine, Petrignano è concentrato e sapido, interprete di un vigneto le cui profonde radici toccano la roccia madre calcarea. Entrambi nascono dalla Formazione del Monte Morello, ma interpretano microclimi molto diversi.
CHIANTI CLASSICO CASANOVA
Un Chianti Classico “come si faceva una volta”, beverino, immediato, con una bella acidità. Il terroir ci regala un Sangiovese modernissimo nel suo essere estremamente tradizionale, che con la sua eleganza e freschezza ricorda i Chianti Classico di anni fa.
VIGNETO CASANOVA
Suolo: Macigno del Chianti
Estensione: 2,5 ha
Altitudine: 400 m s.l.m.
Esposizione: Sud Ovest, Sud Est. Il Vigneto si trova vicino alla cantina, parte nord di Dievole.
Caratteristiche organolettiche del vino: rosso rubino scarico molto luminoso. Al naso emergono i profumi classici del vitigno, con note di piccola frutta rossa come ciliegie e marasche, alternate a sentori speziati. La bocca è scorrevole supportata da una trama tannica fitta e finale sapido e vellutato.
CHIANTI CLASSICO CATIGNANO
Catignano è un altopiano a 370 m s.l.m. con vigneti di diverse età e molta presenza di Alberese. L’esposizione è ovest, sud-est, il che significa molto sole durante il giorno ma anche temperature piuttosto rigide la notte, con una bella escursione termica che favorisce lo sviluppo aromatico delle uve.
VIGNETO CATIGNANO
Suolo: Formazione di Monte Morello
Estensione: 11 ha
Altitudine: 370 m s.l.m.
Esposizione: Ovest, Sud Est
Caratteristiche organolettiche: il naso si apre su ricordi di frutti rossi, per poi andare a percepire una complessità terziaria fatta di tabacco cuoio, grafite e liquirizia.
Caldo e succoso all’assaggio dove si ritrovano le note di frutta rossa matura.
CHIANTI CLASSICO PETRIGNANO
Vino concentrato e con sorso molto ricco. L’abbondante presenza di scheletro, la profondità delle radici e la bassa vigoria che le piante trovano in quest’area ci regalano un vino particolarmente espressivo, un Cru con una grande personalità.
VIGNETO PETRIGNANO
Suolo: Formazione di Monte Morello. Grande pietrosità.
Estensione: 7 ha
Altitudine: 350 m s.l.m.
Esposizione: Nord est
Note organolettiche: rosso rubino il colore al calice, profondo ed intenso. Il naso si apre su intensi e maturi toni fruttati, di prugna e frutti di bosco in particolare, per poi proseguire con ricordi di tabacco, terra bagnata e gesso. L’assaggio è pieno e vivace, imponente ma ben lavorato nella trama tannica, persistente e sapido in chiusura.