Blog •

Liscio come l’olio: come scegliere gli oli

Al pari dei migliori vini, anche l’olio è qualcosa di davvero misterioso. Basta assaggiarne uno, magari rosolando una semplice fetta di pane sulla sua superficie, per scoprire che il suo gusto non assomiglia a nessuno degli altri oli che abbiamo incontrato fino a quel momento. Così come basta accompagnare lo stesso piatto con due oli dal diverso sentore, per avvertire nitidamente, che il sapore impresso nel nostro palato, cambia. 
Per questo a Dievole amiamo dire che: 
«L’olio non è un condimento e neppure un ingrediente: è cuore del nostro piatto».

Cosa intendiamo? Ogni olio ha un particolare sentore, un gusto dominante che lo accompagna e che si esprime al meglio quando incontra un particolare piatto. Per esempio chi ha famigliarità con la Nocellara, sa che il suo sentore ricorda il pomodoro, e che quindi con alcune portate di pesce è particolarmente indicata, mentre con altre assolutamente da evitare. 
La vastità dei sentori è sconfinata e parecchio variegata, e per di più la loro importanza è tale che li si potrebbe paragonare ai sapori del vino. 
«L’olio è prezioso: scegliamolo con attenzione» 


I sentori – Le anime di un olio

In merito Gambero Rosso ha redatto un bellissimo “Piccolo Dizionario dell Cultivar Italiane”, al suo interno troviamo una selezione delle principali olive e dei frantoi che li trattano. Senza però avventurarci così nel dettaglio, guardiamo quali sono le principali. 
Prima di avventurarci ricordiamoci soltanto che questi “sentori” più che a un vero e proprio sapore sono simili ad un’anima: un qualcosa di interiore e interno all’olio che si rivela per gradi: dall’assaggio in bicchiere, all’accompagnamento con una vera e propria portata.

Eccoci quindi ai principali sentori: 
Erba: l’aroma ricorda quello dell’erba fresca. Pensate a un prato fresco di potatura. 
Floreale: Ricco, avvolgente ed aromatico. Gli oli di questo tipo ricordano il profumo dei fiori.
Mandorla: Un retrogusto amaro, appena pungente e nitido. Molto particolare e delicato.
Legnoso: Profumo di sottobosco, atmosfera calda, sapore robusto
Foglia:  Amarognolo e astringente. Avete mai provato a passare una foglia fresca sulle labbra? Quella sensazione è quella che rimane anche in oli di questo tipo.
Pomodoro: Tipico degli oli siciliani. Un sentore che sa di pomodoro verde, diffuso e ricco. Ideale per portate dal sapore netto.
Fruttato maturo: Tendente al dolce e con un profumo che è esattamente quello che ci aspetteremmo da un oliva: maturo e tiepido
Piccante: Particolarmente presente negli oli di oliva prodotti in campagna. Ricchi di sostanza antiossidanti e dal retrogusto pungente.
Amaro: Spesso abbinato ad un sentore di piccante. È il sapore che hanno le olive in maturazione, quando dal verde iniziano a cambiare colore. Piuttosto deciso.

Cinque oli per cinque sensi- Dievole 


La particolarità di Dievole è quella di avere una varietà di cinque oli con ben cinque sentori diversi. E ora potete capire perché possiamo andarne così orgogliosi. 
Ci auguriamo che l’articolo vi abbia aiutati a orientarvi in questo vastissimo mondo e che i vostri piatti siano la massima espressione degli oli che scegliete: delicati, profondi, giusti.

Reference

https://www.coppiniarteolearia.com/it/blog/tutti-i-sapori-dell-oliohttps://www.gamberorosso.it/notizie/articoli-food/alla-scoperta-di-olio-e-olive-piccolo-dizionario-delle-cultivar-italiane-vol-1/https://www.frantoiomuraglia.it/degustazione-olio/http://www.badevisco.com/degustazione-olio-extravergine-parte-4/https://www.saporideisassi.it/blog/come-riconoscere-un-olio-extravergine-di-qualita-guida-alla-degustazione/

Soc. Agr. Dievole S.p.A. – Località Dievole 6, 53019 Vagliagli, Siena, ITALIA. – T. +39 0577 322613 – F. +39 0577 322574 – PEC: [email protected] – REA SI-92695 – Società con socio unico soggetta ad attività di direzione e coordinamento di “IAG Toscana S.r.l.” – Codice fiscale e Registro Imprese Siena 00814520136 – P. IVA IT00800530529 – Capitale Sociale € 17.000.000 i.v.
Flag_of_Europe
CAMPAIGN FINANCED ACCORDING TO (EU) REGULATION NO. 1308/2013
Registrati a D'Wine Club

Accettazione Condizioni Generali di Vendita*

Acconsento al trattamento dei miei dati secondo quanto riportato nell'Informativa sulla Privacy*

Offerte dedicate su prodotti e servizi da parte di Dievole srl e società terze ad essa collegate

Il D’Wine Club rappresenta un accesso privilegiato alle “stelle” del lifestyle toscano.

Far parte dell’esclusivo Wine Club di Dievole significa vivere esperienze uniche in tutte le aziende toscane del Gruppo ABFV, degustandone le migliori espressioni enologiche: Chianti Classico Docg, Brunello di Montalcino e Bolgheri Doc.

I campi indicati con * sono obbligatori
Accedi a D’Wine Club

Il D’Wine Club rappresenta un accesso privilegiato alle “stelle” del lifestyle toscano.

Far parte dell’esclusivo Wine Club di Dievole significa vivere esperienze uniche in tutte le aziende toscane del Gruppo ABFV, degustandone le migliori espressioni enologiche: Chianti Classico Docg, Brunello di Montalcino e Bolgheri Doc.

I campi indicati con * sono obbligatori
Ristorante Novecento

Per riservare un tavolo al Ristorante Novecento e gustare deliziosi piatti della tradizione, rivisitati in chiave contemporanea, scriveteci oppure ci trovate al numero +39 0577 322632. Saremo lieti di avervi nostri ospiti.

This site is registered on wpml.org as a development site.