Il vino che racconta la storia di Dievole in trenta vendemmie Il 25 e 26 ottobre abbiamo trascorso due giornate celebrative dedicate al Novecento Chianti Classico Riserva che con l’annata 2019 compie 30 vendemmie. La prima annata è stata infatti prodotta nel 1990, proprio allo scoccare dei novecento anni di vita di Dievole.Per onorare questo …
Il Chianti Classico è una fantasia, ma anche una terra precisa. Basta seguire il richiamo del Sangiovese, scivolare tra oliveti, castagni e cipressi e iniziare a passeggiare lungo i sentieri per cominciare a capirla. E se questo non dovesse bastare, se ancora rimanesse fame di “saperne di più”, a quel punto si potrebbe esplorarne …
Partiamo dall’inizio, dal nome. Il Chianti Classico è un vino che non si rivela mai del tutto, ed il suo nome non fa eccezione. C’è che dice che venga dall’antico etrusco “clante” acqua, mentre qualcun altro pensa che venga dal greco “chitrinos”, giallo. Una terra che fa rumore Un'altra ipotesi è che Chianti derivi …
Sentiamo spesso dire dagli esperti che Chianti e Chianti Classico sono due vini molto simili, ma sostanzialmente diversi. Un po’ come due fratelli gemelli: la somiglianza è evidente, eppure non potrebbero avere caratteri più diversi. Cerchiamo quindi di entrare più nello specifico e capire esattamente cosa cambia fra questi due vini. Entrambi nascono da …
Cari amici wine lovers, oggi parleremo di uno dei miei vini preferiti: il rosé, conosciuto anche come vino rosato. Quando si parla di rosé si fa sempre riferimento al think pink, a la Vie en Rose… ma chi siamo noi per cadere nel cliché? Quindi prima di scoprire le regole dell'abbinamento vino rosé cercate …
Il Vermentino è un vino che si coltiva lungo molte coste del Mediterraneo. Non sappiamo bene come e quando sia arrivato, ma in Toscana ha trovato casa. Sono sicuro che tutti nella vita avete bevuto almeno un calice di Vermentino, magari in un ristorantino lungo mare, con un bel piatto di pesce davanti. Un …
Negli ultimi anni stiamo assistendo ad una vera e propria riscossa del Trebbiano. Scopriamo qualcosa su questo vitigno e lasciamo stupire dalle sue caratteristiche. Ho scelto di intitolare questo post sul Trebbiano, usando il termine “riscossa” per alcuni motivi ben precisi. Questo vitigno negli ultimi anni sta vivendo una riscoperta fenomenale ed ha abbandonato …
La comunicazione del vino passa da Milano, che è diventata una tappa forzata in una città che ormai fa tendenza in tutto il mondo, non solo per la moda e per il design. Le vigne sono lontane, ma Milano sembra destinata a diventare la nuova capitale italiana del vino. Dopo essere riuscita a diventare …
Ogni vitigno nasce in un luogo determinato. E proprio in quel territorio cresce e si sviluppa fino a diventare spesso l'emblema dei vini che là vengono prodotti. Poi, si sa, il mondo del vino è anche un mondo di viaggi e migrazioni, quindi nei secoli le uve viaggiano proprio come le persone. Quindi capita …
D’wine Club
Ti stavamo aspettando!
Prodotti
Acquista online
Soc. Agr. Dievole S.p.A. – Località Dievole 6, 53019 Vagliagli, Siena, ITALIA. – T. +39 0577 322613 – F. +39 0577 322574 – PEC: [email protected] – REA SI-92695 – Società con socio unico soggetta ad attività di direzione e coordinamento di “IAG Toscana S.r.l.” – Codice fiscale e Registro Imprese Siena 00814520136 – P. IVA IT00800530529 – Capitale Sociale € 17.000.000 i.v.
CAMPAIGN FINANCED ACCORDING TO EU REGULATION NO. 1308/2013